Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA

Durante e il suo nuovo singolo: «Quanto amore c’è»

Il cantante di Bozzolo ha pubblicato la canzone che anticipa il nuovo album. Il video girato a Castelleone e sulle sponde dell’Oglio tra Cremonese e Cremasco

Fabio Guerreschi

Email:

fguerreschi@laprovinciacr.it

31 Gennaio 2023 - 14:38

Durante e il suo nuovo singolo: «Quanto amore c’è»

Adolfo Durante mentre gira le riprese del video

BOZZOLO - È uscito nei giorni scorsi il nuovo singolo di Adolfo Durante «Quanto amore c’è», canzone che anticipa l’album dell’istrionico artista mantovano di origine salernitana e che per quindici anni ha vissuto a Isola Dovarese. E proprio il cremonese è il protagonista del video che accompagna il singolo, con il cantante che torna nei luoghi del suo recente passato, ambientando il video alla chiesa di Santa Maria in Bressanoro a Castelleone e le sponde del fiume Oglio, sempre tra Cremonese e Cremasco in una splendida atmosfera onirica e tardo autunnale.

In queste cornici sono state girate le scene del video che celebra l’amore universale. Il brano è lo specchio di un momento della vita dell’artista, in cui la fine di un ciclo sentimentale diventa occasione per ripensare l’amore nella sua accezione più intima e sincera. La voce ha un timbro particolare, riconoscibile, e la melodia percorre strade inaspettate, malinconiche e struggenti.
«Quanto amore c’è» è stato scritto e prodotto da Enrico Andreini con il testo dell’autrice Sandra von Borries e suonato da noti musicisti del circuito nazionale: Lorenzo Forti, Fabrizio Morganti, Ferdinando Olivieri. Il video è stato girato da Alessio Caglioni (Ivica), giovane videomaker che ha girato anche per Joe Bastianich, il famoso cuoco di Masterchef.

Durante torna, dopo alcuni anni, a collaborare con i due autori toscani che lo hanno portato nel 2015 a vincere «Voci per la Libertà. Una canzone per Amnesty», nella sezione Emergenti e alla realizzazione di un disco di inediti, un viaggio in musica alla ricerca dell’espressione più profonda di se stesso. Un album musicalmente vario ed eclettico come il suo interprete, che spazia dal folk al jazz fino al rock; un album che si è contraddistinto per la sua la varietà stilistica oltre che per la peculiare e armoniosa nitidezza vocale. «Sono fortunato — dice Durante —. Trovo persone che credono ancora in me e mi permettono di incidere canzoni e album».

disco

La copertina del singolo
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400